venerdì 3 dicembre 2010

PER LA PRATO CHE CI PIACE

Contro la riduzione della Zona a traffico limitato (ZTL) e dell’Aria pedonale urbana (APU) nel Centro Storico.
Meno macchine        Più trasporti pubblici
Più Pedoni             Più biciclette

Sabato 4 dicembre 2010 ore 15,30
Manifestazione in Piazza S. Agostino
Ore 16,30 biciclettata per il centro storico

L’Amministrazione Comunale di Prato ha annunciato un nuovo provvedimento di riduzione della ZTL, questa volta vuole anche abolire una parte dell’APU. Il motivo sarebbe la difficoltà dei controlli, ma tra permessi ed abusi il centro storico di Prato ha sempre meno tutela dal traffico.
Il provvedimento significa solo più caos, complicherà la vita dei residenti, non si favoriranno le attività commerciali, ma aumenterà il numero di coloro che potranno liberamente circolare in centro, con o senza i permessi, perché non saranno aumentati i vigili urbani, non sarà installato nessun video- controllo sugli accessi, non si realizzeranno nuovi parcheggi.
Non si spende un euro per riqualificare il centro storico, il provvedimento annunciato dal Comune aumenta solo il traffico privato e di transito causando anche maggior inquinamento.
Per questo sabato 4 dicembre abbiamo organizzato un pomeriggio di protesta che vuol far vedere che il Centro storico di Prato può avere un altro destino ed un altro futuro.
Noi crediamo che vada incentivata e tutelata la mobilità pedonale, quella ciclabile e si debbano aumentare i trarti pubblici che invece i provvedimenti del governo vogliono tagliare.
La Prato che ci piace è a misura dei cittadini e non al servizio delle auto.
In un Centro Storico più accogliente possono trovare più spazi tutti: i residenti, i turisti, i commercianti. Solo così potremo aumentare la presenza e la voglia di tutti i pratesi di avere un centro storico vivibile e visitabile.

Coordinamento Comitati Cittadini, Italia Nostra, Legambiente, RadioGas, Venti di Terra, WWF, Primavera di Prato

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande, ho trovato quello che 'ho cercato per

Unknown ha detto...

Assolutamente necessaria questa biciclettata, peccato per il tempismo pessimo: in contemporanea, a Firenze, ed in tutte le regioni, si è svolta la manifestazione contro la privatizzazione dell'acqua.

Samuele

Grazie a chi non pregiudica

In tutti questi anni di lavoro qui in Toscana, io sono toscana, non sono mai stata chiamata a presentare un mio spettacolo nel circuito dell...