venerdì 3 dicembre 2010

Sequestrato il Centro di Scienze Naturali di Galceti

Esprimiamo perplessità riguardo a questo sequestro.
Forse qualcuno ha mire sul Centro, vuole sostituirsi a Tozzi; ci sono attriti personali?
E' stata sequestrata solo una parte; non è chiuso il planetario e tutta la parte didattica relativa al Centro stesso.
Ma noi ci domandiamo: come mai certe denunce corrono come il vento e altre invece si incagliano chissà dove? (come per esempio quello sullo stato degradato del sito archeologico di Gonfienti?).


"Il Centro di scienze naturali di Galceti è stato sequestrato per ordine della magistratura. Ieri mattina gli agenti della polizia provinciale e quelli della forestale si sono presentati ai cancelli della struttura per porre i sigilli. Il clamoroso colpo di scena va a colpire una delle strutture più amate dai pratesi, con decine di volontari impegnati nella cura e assistenza degli animali, ma anche con un’attività didattica di primissimo piano in campo naturalistico e ambientale. Non solo, il Csn è anche riferimento regionale per il recupero e la conservazione di animali selvatici.
Il sequestro rientra nell’ambito di un’indagine che la procura sta portando avanti dalla scorsa estate, quando ci fu già una perquisizione nel Centro e il direttore Gilberto Tozzi venne ufficialmente indagato. Le accuse sono di esercizio abusivo della professione medica. Inoltre durante la perquisizione sarebbero stati trovati medicinali scaduti e anche un fucile. Cosa abbia provocato questa accelerata con il sequestro dell’intera struttura, verrà spiegato oggi in una conferenza stampa convocata in procura. Intanto si sa che alcuni degli animali in cura al Csn, in particolare alcuni rapaci, sono stati portati altrove, mentre il grosso degli animali è sempre all’interno della struttura.
Da parte sua Tozzi continua a respingere tutte le accuse, come ha fatto fin dall’inizio dell’estate. In particolare il direttore ha sempre sostenuto che le cure agli animali erano prestate dai medici veterinari convenzionati con il Centro."

5 commenti:

IguanaEco ha detto...

Non crederete anche voi alla tesi del complotto?
Finalmente cade anche questo retaggio del medioevo pratese: i Celestini degli animali.
E il Pd che fa quadrato per difendere questo tugurio calissiforme.

Anonimo ha detto...

Macché complotto. Credere in qualcosa, in questo scenario, è davvero arduo.
Siamo tuttavia ansiosi di sapere e vedere quale Rinascimento cenniano faranno vivere là i nuovi 'unti' dal Signore.

Anonimo ha detto...

Rispondo a IguanaEco: ma quali celestini degli animali! Si capisce che non hai conosciuto i celestini; né conosci il centro di galceti. Assimilare le due cose è abnorme. Si possono, è giusto esprimere dubbi sulla gestione, la direzione, l'indirizzo politico, eccetera, ma il centro non è un lager degli animali.
State attenti quando scrivete.
(E poi il Tozzi non è stato ancora condannato).

Stato Libero

IguanaEco ha detto...

Purtroppo quando ci si affaccia a questi spazi tenacemente liberi e intelligenti, arriva sempre il "pensatore" di turno che rincorre i commenti degli altri perchè è in crisi di ispirazione. Caro statu libberu, non ci conosciamo e quindi non sai cosa conosco o non conosco. Se non ti viene l'ernia, puoi provare ad esprimere il tuo parere senza quaquaraquare su quello che dicono gli altri che, ripeto, non conosci?
Che barba, ma perchè non vai a scrivere sul blog di Veltroni?

Anonimo ha detto...

Sei parecchio velenoso, a quanto pare. Non sarai per caso un fanatico anche tu?
No, non so chi sei. Ma data la mia età ho conosciuto i celestini e anche il centro di galceti, fin dal suo nascere quando ancora molti non sapevano cosa fosse l'ambientalismo a Prato.
Tuttavia continuerò a postare su questo blog, anche perché alle ultime elezioni non ho votato per Veltroni ma per Maila e quindi continuo a seguire la sua (come dici tu tenacemente libera e intelligente) attività politica e culturale.
Saluti non velenosi.

S.L.

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...