lunedì 6 maggio 2019

Gonfienti, l'Ustica dei Beni Culturali

 Ricevo e pubblico una riflessione sulla Serata per Gonfienti  di sabato 4 maggio.

"Una serata ricca che non scorderemo tanto facilmente per l’intensità emotiva e la partecipazione trasmessa, soprattutto per le tante cose che sono state dette, per i tanti tasti che sono stati toccati negli interventi (politici ed antropologici, filosofici e pragmatici allo stesso tempo), specialmente per le tante ragioni occulte e palesi che sono emerse su quello che fino a ieri abbiamo manifestato e narrato in tutte le sedi possibili in lunghi anni di battaglie, di denunce, di appelli come il “caso Gonfienti”.
Ieri senza saperlo, inconsapevolmente, abbiamo, come d’improvviso, cambiato registro, voltato pagina.  L’area archeologica pratese, da eccellenza qual è stata all’inizio a ingombrante relitto qual è finita per essere, dopo anni di desolante oblio è entrata oggi a far parte di quella ristrettissima sfera di fatti ed episodi dall’alto e oggettivo valore simbolico ed espressivo, che la storia ci consegna a futura e incancellabile memoria.  La storia di Gonfienti, al di là dell’archeologia, è divenuta antesignana della corruzione culturale del nostro tempo e per questo già a suo modo un archetipo, una sorta di “Ustica dei beni culturali”.
Andando oltre la rilevanza storica e scientifica del sito, osannato dalla stesse istituzioni al tempo delle vacche grasse, poi abbandonato per conflitto di interessi dopo un’omertosa dismissione, l’avere smesso di scavare a Gonfienti è come avere smesso di scavare nel passato, di avviare un inedito percorso di conoscenza sulle nostre origini, sapere da dove proveniamo per meglio comprendere dove stiamo andando.
Gonfienti è come se fosse un ponte nel tempo gettato dalla protostoria al contemporaneo, o meglio – come è stato detto – un porto, un approdo dei saperi dell’antichità che possono aprire confini inesplorati per il futuro.
Tutto quello che è capitato nei primi vent’anni da questa scoperta in avanti appare adesso molto più chiaro e coinvolge le nostre coscienze, prima ancora che riguardare i comportamenti di una società sospesa, transitoria ed effimera come quella che viviamo.
Tutte le questioni che si sono aperte, il parco archeologico mai nato, il museo fluttuante lontano dagli scavi, ripiegato su stesso e ingessato ancor prima di vedere la luce (semmai la vedrà), sono faccende di poco conto se commisurate alla rinuncia alla quale stiamo assistendo impotenti.
Non più appelli dunque, ma solo severi moniti e grida verso la non cultura, la disattenzione, la superficialità!
A breve redigeremo, su quanto di inaspettato e straordinario è accaduto ieri sera alla Baracca, un documento da inviare ai media, alla stampa, che cercherà di manifestare questi sentimenti, queste rivelazioni a chi non era presente perché si sappia e si possa condividere una via da percorrere numerosi.

GAC

1 commento:

Gianfelice D' Accolti gianfelicedaccolti@gmail.com ha detto...

Non capisco: redigere cosa? questo articolo e quello di Maila non sono sufficienti ed esaustivi? Altro da aggiungere a questa splendida sintesi?

Quinta replica di "Ti mando ai celestini", la Mostra Parlante

Quinta replica di Ti mando ai Celestini , La Mostra Parlante . Piccolo record de La Baracca.  L'articolo appare oggi su "La Nazione...