martedì 7 maggio 2019

Nel fango del dio pallone

Calcio, ogni giorno partite di calcio. Una asfissia.
Non posso fare a meno di pensare ad Carlo Petrini, calciatore un tempo famoso, che ha scritto "Nel fango del dio pallone", dove parla di doping imposto e partite concordate.
Tutti i ragazzi che giocano a calcio e non solo dovrebbero leggerlo.
Tutti i "Mister" (che tristezza, quando sento i ragazzi pronunciare questa parola durante gli allenamenti nei campetti di calcio!), dico tutti i "Mister" lo dovrebbero leggere.
Sullo sport corrotto e guasto Carlo Petrini scrisse ben quattro di libri prima di morire (Nel fango del dio pallone, Pallonari, Senza maglia e senza bandiera, Le corna del diavolo), divorato dalle anfetamine che gli davano per farlo giocare al massimo.
Ma non è servito a niente, Carlo, sono tutti allineati. E i giocatori, e gli sportivi in genere, continuano a morire giovani.
Che schifo.


Su Il Fatto Quotidiano si può leggere anche una intervista ad Alfio, fatta poco prima che morisse. Lui parlava diretto, senza più nascondersi:


Nessun commento:

Quinta replica di "Ti mando ai celestini", la Mostra Parlante

Quinta replica di Ti mando ai Celestini , La Mostra Parlante . Piccolo record de La Baracca.  L'articolo appare oggi su "La Nazione...