mercoledì 29 maggio 2019

"Eppure questa città preferisce Biffoni"

Sul giornale  "Notizie di Prato"  l'ingegner Frasconi, ex-dirigente del Comune di Prato ha lasciato un commento che giudico importante e che qui riporto e brevemente commento.
Di lui condivido innanzi tutto il giudizio su Massimo Bellandi, consigliere regionale e assessore di Prato, che poco prima di morire nel 2003, venne da me per tentare di farmi ritirare il primo ricorso al TAR contro la Regione. Mi disse che avrei perso, ma che condivideva le motivazioni: allora la politica muoveva i primi passi verso lo smantellamento dei piccoli centri culturali (fra cui Sipario Aperto e Porto Franco, due tentativi seri di cultura dal basso inventati  da Lanfranco Binni). Il partito dominatore doveva e voleva spazzare via ogni possibile futura opposizione, togliendo anche i più piccoli aiuti a quelli che non poteva controllare, realizzando a dittatura culturale che di fatto oggi si osserva con gli innumerevoli enti, teatri, circuiti e quanto altro a nomina politica, dall'alto.

Ma torno a Lorenzo Frasconi, le sue parole sono una testimonianza importante, pur di parte. Egli commenta un articolo dal titolo:
"Elezioni comunali: Biffoni sfiora il colpaccio, ma sarà ballottaggio con Spada". In fondo troverete l'indirizzo:
Dal punto di vista stilistico, lo scritto ricalca la famosa orazione funebre nel Giulio Cesare di Shakespeare, dove Marco Antonio ripete variamente la frase: "E Bruto è uomo d'onore", artificio retorico per sostenere il contrario.

"Molti anni fa, mi rivolsi a Massimo Bellandi ( stimatissimo assessore PCI-PDS, etc.) lamentandomi di alcuni amministratori " di dura cervice ". Non volevano capire l'importanza di certe mie proposte,peraltro condivise da Bellandi
Mi rispose con la sua solita cortesia : " Vede ing " - mi disse -: questi rispecchiano solo quello che è questa città ! La interpretano perfettamente ! "
Riflettevo su questo quando , ieri, vedevo lo scorrere dei risultati delle comunali, ed ho capito.....
1) Aeroporto : com'è possibile preferire l'ampliamento di Firenze con l'involo verso la zona maggiormente abitata della Toscana ( su Prato ), rispetto a Pisa che ha la linea di involo sul mare ? Biffoni ha avuto un atteggiamento ondivago e morbido su questo ( solo dopo la caduta del renzizmo ha difeso Prato)
.......eppure questa città preferisce Biffoni
2) Declassata : Cinque anni fa mi fu imposto di interrompere i lavori di raddoppio dopo aver speso 700.000 € preferendo il tunnel, ed assicurando che in brevissimo tempo sarebbero iniziati i lavori. Dopo cinque anni siamo ancora a "zero "
......eppure questa città preferisce Biffoni
3) Ospedale : Ricordo Dante Mondanelli, allora assessore che si " sbattezzava " nel dire che il nuovo ospedale sarebbe stato troppo piccolo. I regionali ed il PD locale , quasi lo sbeffeggiavano....Appena inaugurato , tutti abbiamo preso atto che il nuovo ospedale E' PICCINO ! e si cerca di correre ai ripari.....i disagi conseguenti sono " ictu oculi !! "
.......eppure questa città preferisce Biffoni
4) CREAF : Il sindaco Biffoni è ancora indagato , ma il PD corre ai ripari per evitare il fallimento della società e sollevarlo dalle beghe.La regione acquista l'immobile.
Le motivazioni del'investimento regionale sono tutt'altro che solide, e si profilano ancora versamenti di denaro pubblico a vuoto .
.......eppure questa città preferisce Biffoni.
5) Demolizione vecchio ospedale per fare un giardino : Chi di noi, se avesse una casa inutilizzata, la vorrebbe demolire per farci un giardino, prima di verificare la possibilità di un suo ri-utilizzo ?
......eppure questa città preferisce Biffoni
6) La precedente amministrazione ( Cenni ) , attraverso la " gara del Gas " ha lasciato in eredità alla giunta Biffoni oltre 30 mln di € che sono stati utilizzati per interventi di facciata ( pitturazione di piste ciclabili, nuove piste ciclabili, che non sono " né carne , né pesce", etc...) senza nuove e significativi interventi infrastrutturali, di cui la città ha bisogno .
......eppure questa città preferisce Biffoni
7) Investimenti sulla declassata. La giunta è intervenuta per il rifacimento del manto della declassata spendendo molte migliaia di euro ......dopo pochi giorni, questa è stata trasferita ad ANAS......
......eppure questa città preferisce Biffoni
....non vi tedio oltre .....
...Ho capito Massimo Bellandi ( che rimpiango ancora ).


Nessun commento:

Quinta replica di "Ti mando ai celestini", la Mostra Parlante

Quinta replica di Ti mando ai Celestini , La Mostra Parlante . Piccolo record de La Baracca.  L'articolo appare oggi su "La Nazione...