venerdì 9 novembre 2012

Ricordo di un imprenditore

Ho appena saputo della morte dell'imprenditore pratese, Arnolfo Biagioli.

Alla fine degli anni '70, quando con l'autobus tornavo a casa da Firenze dove frequentavo il liceo, una mattina comparve la scritta, sui muri della grande fabbrica questa terribile scritta: "Biagioli, maiale, per te finisce male".

Questa scritta rimase là a lungo;  io ogni mattina mi chiedevo perché non la cancellasero.

E me lo immaginavo, questo imprenditore, che entrava in macchina nella sua grande fabbrica, e leggeva questa terribile scritta e andava minaccioso fra gli operai a scoprire chi fosse stato.

Ricordo che un mattino vidi gli operai in sciopero davanti alla sua fabbrica.
Poi, ma molto tempo dopo (almeno io così mi ricordo), la scritta fu tolta.

Com'è cambiata Prato.

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...