martedì 16 marzo 2010

DECENTRAMENTO addio! (Capitolo secondo)

Nel Comune di Prato il decentramento amministrativo è percepito depotenziato rispetto a una decina di anni fa.

A partire dall’inizio del nuovo secolo le Circoscrizioni hanno progressivamente perduto la loro forza, e la loro significanza agli occhi dei cittadini è andata sempre più sfumando.

Ultimamente la Circoscrizione Sud ha organizzato una serie di incontri sul territorio, ma ugualmente la tendenza è verso l’annullamento del valore e della risorsa del decentramento.

Ciò è quasi un paradosso, ora che invece al governo cittadino è seduta anche la Lega.

Si potrebbe pensare che questo è dovuto a un conflitto fra la gestione politica centrale, di Centro Destra, ed alcune Circoscrizioni, ancora in mano al Centro Sinistra.

Non è così.

Causa ne è la risorsa economica mancante, ma anche una tendenza accentratrice indubbia da parte del governo locale, che già era in atto nelle precedenti giunte, ma che ora è diventata più delineata e chiara.

Fino a poco tempo fa uno degli elementi forti delle Circoscrizioni era quello di organizzare eventi culturali, che si estendevano capillarmente sul territorio, in qualche caso si trattava di manifestazioni importanti. Ora non è più possibile, i soldi mancano.

Anche in questo caso, con lo spettro della mancanza di danaro (e di lavoro), si attua e perpetua il sistema dell’oppressione al cittadino, che giorno dopo giorno, diventa sempre più marcata.
M.E.

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...