giovedì 27 maggio 2010

LUI SA COME SI FA

Dunque il Gestri dice no alla Provincia Super Metro Politana. Effettivamente, se non ci fosse stata la Provincia di Prato, dove sarebbe andato tanto politicume che si è visto spodestare dalla vittoria del Cenni?

L’idea non è quella identitaria di Prato (ormai questo 'senso' identitario non ha più 'senso'), ma di mantenere il proprio orticello e di far crescere tante zucche!

Ma, bisogna dirlo: da quando ci sono tre provincie in 40 km, Firenze Prato Pistoia, le città sono più distanti. Sono più separate. Più chiuse.

Al tempo della mia prima università – in fondo nemmeno tanti anni fa - ricordo com’era facile, rapido arrivare a Firenze da Prato!

Mi fa sorridere il ricordo del compianto prof. Paoli, che alla prima di un mio spettacolo organizzato dall’università fiorentina (allora si facevano!) mi disse: “Quando andrai in giro per il mondo, non devi dire che sei di Prato, ma di Firenze. Che è la stessa cosa”.

A me non dispiace affatto l’idea dell’area metropolitana, immaginare la città di FiPitiPò, o di un altro nome che si dovesse inventare, una grande città erede della antica Gonfienti che era spalmata proprio sulla piana, in barba alla politichetta di oggi….

Ma è chiaro che, per coltivare il proprio striminzito orticello, avranno la meglio coloro che la pensano o la devono pensare come Gestri, anche perché potranno sempre dire (vi ricordate il suo slogan durante la campagna elettorale?): “Lui sa come si fa”.
M.E.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Certo: se aboliscono la Provincia, dove li piazza Gestri ( o chi per lui ) tutti quei personaggi la cui utilità al bene pubblico è assolutamente illusoria, che in realtà si piazzano da una poltrona all'altra con noncuranza vergognosa? Poi la pianti di buttarla sul campanilismo, per difendere questa tattica ben più gretta: qualcuno abbocca ancora, ma sono sempre meno!!!

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...