sabato 23 aprile 2011

Serata Gonfienti non-stop: com'è andata

Venerdì di passione anche per Gonfienti.
Una serata importantissima per ricaricare le pile contro l'indifferenza, abbiamo rivisto tutti i video e non escludiamo di ripetere. Quanta rabbia anche da parte di chi era presente e che ringraziamo per averci sostenuto. 
Tra le altre cose, durante il breve dibattito, breve perché i video nel complesso fanno un totale di più di due ore e mezza!, abbiamo discusso del fatto che certe situazioni, gruppi, eccetera vengono manovrati a seconda della necessità politiche del momento. Ora non è il 'momento' di Gonfienti e probabilmente tarderà molto a tornare, se mai tornerà. Siamo ormai gli unici a tener viva la memoria del 'quattro sassi', e l'opinione diffusa è che non ci si può più fare niente.
La classe politica non dà risposte concrete; solo fiumi di parole. Una classe politica tutta da boicottare.
Il Sindaco Cenni, pronto a scendere sulle barricate per gli ettari sottratti alla cementificazione dal Pit regionale, non scenderà certo sulle barricate per Gonfienti o nessun parco, archeologico o meno; tantomeno lo farà il Nesi, piuttosto occupato di essere presente ai suoi 'Strega': nemmeno lui darà fastidio ai manovratori!

Ieri sera era presente anche un giornalista del Corriere di Prato, credo che scriverà qualcosa sulla serata.

Dei cinque video, il video più importante dal punto di vista documentale è quello girato l'unico giorno della riapertura della domus etrusca (il famoso lotto 14) il giorno 20 novembre 2009 - il giorno prima del debutto di Gonfienti storia di una battaglia! -  l'unico veramente 'archeologico', le sole immagini video (a parte quelle che immagino avrà la Soprintendenza) sulla città etrusca di Prato.

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...