lunedì 23 maggio 2011

Le balle di Gonfienti in TV

Grazie a Internet siamo risciti a ritrovare il servizio su Gonfienti realizzato da Rai 3 Toscana, mandato in onda durante la rubrica "Il settimanale Toscana" sabato 21 maggio, di cui mia madre aveva tentato invano di informarmi.
Il servizio mi ha fatto sorridere, perché è come se l'avessi già visto un milione di volte, con nessuna novità. Ma in sé è importante perché con esso certo potere tenta in tutti i modi di rifarsi la verginità presso il grande pubblico; tace la memoria dello scempio attuato; mette le basi per i prossimi scempi che avranno luogo nel Comune limitrofo a Prato, quello di Campi Bisenzio, dove l'Interporto cerca di espandersi, nonostante sia un fallimento assoluto, nonostante certi consiglieri del Comune di Prato come Bernocchi (PdL) lo considerino ancora un priorità infrastrutturale (e non è il solo in Comune!); sacralizza e incorona gli unici interlocutori per Gonfienti, l'ispettrice Poggesi e l'assessore Nesi: per noi fra i più sbagliati.
L'ispettrice, da brava novellaia fiorentina, ha riproposto la sua storiella, e l'assessore ha recitato il copione delle solite banalità stile pseudoliceoclassico su Gonfienti nata al tempo di Pericle. Nessuno dei due ha detto il vero.

Queste sono le favole che hanno raccontato e che potrete ascoltare e vedere anche voi,  cari lettori: che Soprintendenza e Provincia (il Comune non è menzionato perché è brutto e nero) vogliono recuperare , riprendere le visite, far calpestare il sito al mondo eccetera, ma intanto paventano che i soldi che ci sono stanno per sfumare per gli inghippi di cui già abbiamo parlato tante volte. La colpa sarebbe dell'Interporto che non dà comodato d'uso, eccetera...
Ancora una volta c'è sempre il cattivo di turno che ostacola la 'rinascita'.
Chi sarà il prossimo delle istituzioni che dirà che è colpa dell'altro, che il problema è altrove, eccetera?
E se l'Interporto il comodato non lo dà, che succede? Si perdono i 500 mila, cari assessore  Nesi e ispettrice Poggesi?

Delle lotte e della gente che in questi anni ha combattuto, che c'ha rimesso la faccia, il proprio tempo e danaro, non dicono nulla. Semplicemente non esistono.
Da parte nostra continueremo con le sorpresine, visto che come al solito sono proprio i nostri appuntamenti a mettere in moto tutto l'affanno delle istituzioni, che corrono a chiamare giornalisti a destra e a sinistra per nascondere gli inganni.
Remaquillage-verginité, publicité, reclame. Voilà!

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a8761da9-8973-4436-a43b-a260d799845b-tgr.html#p=0

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...