martedì 31 maggio 2011

Sicurezza?

A Prato si parla tanto di sicurezza. Ma si intende solo una sicurezza, quella rispetto alla violazione di legge. Contro i furti, contro le rapine; contro l’immigrazione che delinque.

Ma sicurezza è anche fare in modo che non muoiano tre cinesi in un sottopasso perché è stato costruito senza i dovuti sistemi, o che non si controllano, che ne impediscano l’allagamento.

Sicurezza è anche costruire ciclabili, che a Prato sono solo annunciate, in modo che i ciclisti che si muovono per la città non vengano investiti dalle automobili.
Nell'anello ciclabile che esiste - rimasto più o meno quella dal 2003 - , a mala pena è tagliata l’erba. Nessun controllo per esempio dei parapetti, che stanno cadendo a pezzi.

Sicurezza è anche impedire che con i veicoli si vada all’impazzata per la città.

La giunta Cenni è la giunta dell’annuncio, delle belle parole, dei progetti – se ci sono – che rimangono sulla carta.

E' la giunta immobile e narcisa.

La giunta che ancora finanzia la pubblicità televisiva "Se vuoi bene a Prato, vivi il Centro": insomma, butta i soldi pubblici in propaganda di sé.
(E la Provincia 'rossa', specularmente, per non essere da meno nella vuotezza, ora fa eco con programmi televisivi che invitano i cittadini a scoprire la città!).

E come te lo fanno vivere il Centro? Con le Sfagiolate, col chiasso, col becerume, con lo spettacolo-effetto del grande nome televisivo.

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...