giovedì 26 maggio 2011

Solo concorrenza? Pratomese 1, Pratomese 2...

Come avevo previsto (e qualcuno che mi legge lo sa).
Premessa: a Prato la Provincia pubblica Pratomese, e lo distribuisce gratuitamente. Ogni mese sono inseriti eventi, manifestazioni e altro della provincia di Prato. 
Pratomese è molto letto. 
Pratomese è libero, fatto bene, non nutre 'simpatie', non nasconde eventi, artisti, mostre, teatri , ecc.(come fa per esempio la testata elettronica Pratoblog, che dà per non esistenti molti gruppi artistici e teatrali, fra cui anche La Baracca e chi scrive).
Ora La Nazione esce con un concorrente, (Live in) Pratomese e naturalmente sarà dato gratuitamente insieme al giornale. E' solo un normale tentativo di concorrenza (per le inserzioni pubblicitarie)?
Dunque ben venga la concorrenza, che se è 'onesta' significa pluralità, ma quando non celi tentativi di omologazione, di creare monopoli informativi che creano sudditanze; quando non cerchi di prendere il posto e scalzare di chi fa bene il suo lavoro e dà stesse opportunità a tutti.
m.e.


Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...