martedì 3 maggio 2011

Prato? Assente!

La Fiab organizza il primo Giretto d'Italia (Primo campionato italiano della ciclabilità urbana), al fine di rendere le città italiane più a misura di bici.
Segnalo il sito http://www.fiab-onlus.it/giretto.htm che vi invito a visitare. 
Nel libretto che hanno stampato e che si può leggere in linea, ci sono informazioni importanti: Padova è la prima città italiana a misura di bici (e io lo confermo), ma ci sono altre città che si candidano a diventarlo, come Bari, che pure non è affatto una città ciclabile e i baresi hanno la mentalità dell'automobile e non so come farà Emiliano...tuttavia è un segnale importante e necessario, un primo passo.
Sempre nel libretto si legge che si potrebbero richiedere finanziamenti per la costruizione delle piste...
Invece Prato è assente, e i presunti progetti di ampliamento per la rete ciclabile, annunciatimi direttamente dal Sindaco l'altra sera sono solo sulla carta, come tante altre cose . Di quello che avrei voluto proporre io (e altri con me) non hanno voluto sentir parlare; credo che il vice sindaco e assessore all'ambiente Borchi  mi abbia preso in giro quando a suo tempo mi parlò...
Sono appena tornata dal centro e tantissimi pratesi erano in bicicletta, in mezzo alla strada, con addosso i camion. Continuare così non è possibile, vogliamo le piste ciclabili, un'altra città, e le parole del sindaco, che appaiono belle a tanti dei comitati che lo hanno votato e continuano a organizzargli la claque - e non solo al  Teatro Metastasio per Pratoincontra- , sono vuote, vuote come le zucche di Halloween!

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...