mercoledì 30 ottobre 2013

Prato: Esselunga fa cappotto

Con la benedizione dell'opposizione, Esselunga a Prato fa cappotto.
Costruirà il gratta-cielino al posto di Pratilia e poi, se tutto va bene ma andrà bene, avrà anche la possibilità di rinnovare il supermercato di viale Galileo.
Sarà tutto 'riqualificato'.
Con una manciata di castagne, di cocomeri e di palle grosse e visionarie (oh come eravate contenti e come le avete esaltate...) eccoci sistemati, con tanto di parcheggi e assunzioni.
Dunque la giunta Cenni contribuisce a distruggere l'economia pratese, il vero sviluppo, le piccole realtà in favore delle grandi, esattamente come ha fatto la Sinistra con Parco Prato (peraltro ora in difficoltà).


L’INVESTIMENTO LA COMMISSIONE URBANISTICA HA APPROVATO IL PRELIMINARE
Esselunga, sì al nuovo negozio di viale Galilei- In arrivo tre rotonde e venti posti di lavoro
VIA LIBERA al piano di ampliamento dell’Esselunga di viale Galilei. Il progetto preliminare è stato approvato ieri mattina in commissione urbanistica, con 5 voti favorevoli e 4 astenuti. Il progetto prevede una totale riqualificazione dell’area, anche e soprattutto a livello di viabilità, e porterà il supermercato ad avere un doppio accesso: uno per la clientela sempre su viale Galilei, l’altro esclusivamente per il carico e scarico su via Bologna. In più sarebbero previste una ventina di assunzioni, anche se non subito, visto che il negozio sarà più grandi di quello attuale.
MA ANDIAMO con ordine. L’attuale supermercato, come aveva anticipato «La Nazione», sarà demolito per lasciare posto al parcheggio, e il nuovo punto vendita sarà edificato ancora più all’interno dell’area fra via Bologna e viale Galilei. La proprietà (la Elcos spa, che affitta anche l’attuale stabile ad Esselunga) ha infatti acquisito altri tre vecchi capannoni privati semidismessi (con ingresso su via Bologna), che verranno anch’essi demoliti per lasciare spazio ad un’unica nuova struttura. Dai 1500 metri quadri di superficie attuale si passerà a circa 2300 metri quadri. Aumenteranno leggermente i volumi, passando da 30.800 metri cubi a quasi 35mila. Nel piano preliminare è previsto anche un parcheggio interrato di circa 140 posti, destinato esclusivamente ai clienti del supermercato e con ingresso da viale Galilei. Il parcheggio esterno, di altri 260 posti circa, sarà gestito da Esselunga, ma rimarrà ad uso pubblico e a disposizione della cittadinanza anche nelle ore notturne; al momento, però, non sono previsti ingressi per gli utenti del supermercato in via Bologna.
GRANDI NOVITÀ previste anche per quanto riguarda la viabilità della zona. Su viale Galilei verranno realizzate due rotonde, una all’altezza di via Marradi (al posto dell’attuale svincolo, molto pericoloso), l’altra all’altezza degli Abatoni. Inoltre verranno sistemate e messe in sicurezza la ciclabile, i marciapiedi e il manto stradale. Su via Bologna verrà realizzata una rotonda all’altezza dell’intersezione con via della Sacca, e anche qui verranno rimessi a posto strada e marciapiedi.
Il progetto ora dovrà passare il vaglio del consiglio comunale, nella prima seduta disponibile. Poi ci saranno i tempi tecnici per la presentazione e l’accoglimento di eventuali osservazioni. All’inizio del prossimo anno, se tutto procederà senza intoppi, si arriverà all’approvazione del progetto definitivo e già prima dell’estate potrebbero partire i lavori, non appena verranno ultimati quelli dell’ex Pratilia. Esselunga conta di inaugurare il punto vendita nel 2015 e, visto l’ampliamento dei locali, prevede circa una ventina di nuove assunzioni. 

Leonardo Montaleni
(La Nazione, Prato)

Nessun commento:

Programmino di maggio 2024

  Questo, per ora , il programma di maggio alla Baracca: Sabato 4 maggio ore 21 LA MOSTRA PARLANTE TI MANDO AI CELESTINI (quinta replica) Sa...