mercoledì 24 ottobre 2018

Non hai ricevuto la mia mail?

Da  "La Settimana Enigmistica"

Osservo un fatto per me inquietante.  Mando mail per lavoro, con documenti allegati, documenti  che mi richiedono, ma non vengono letti. 
-Non hai ricevuto la mia mail? Ma te l'ho mandata, con i documenti e tutto! -.
-Ah, sì, è vero, non li avevo visti! Scusa…-.

Mi si sollecita invii che ho già fatto; parole che ho già scritto.

Non leggiamo le email, e non dico le cosiddette spam o le pubblicità varie (la giusta selezione che facciamo quando leggiamo l'oggetto o il mittente del messaggio, o i messaggi a cui non vogliamo rispondere, che è un nostro diritto!); non leggiamo nemmeno quelle che ci interessano; quelle che abbiamo sollecitato.
Non leggiamo soprattutto per distrazione, per saturazione!
E dunque cosa leggiamo, i messaggini su Facebook o su Whatsapp o non so cosa? E poi è chiaro che non si leggono i libri! LIBRI?!
Manca attenzione, in assoluto, verso il mondo, verso l'altro. Manca il Tempo. Manca l'Eros! (Come ci suggerisce anche la magnifica vignetta, una donna vale l'altra, e infatti sono uguali e vestite uguali, nel gran mercato delle disponibilità…).
Troppi dati, troppa informazione, e...troppo IO. L'attenzione non è più quella di una volta. L'Altro sta scomparendo....Addio!

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...