sabato 7 dicembre 2019

Conferenza stampa sulla Petizione per il Museo Etusco a Prato

Kylix di Douris, foto di GAC
Stamani, a La Baracca, abbiamo presentato ufficialmente le firme, 1313 della Petizione per il Museo Etrusco di Prato, che chiediamo nei pressi del sito archeologico di Gonfienti.
La petizione, nata il 10 agosto scorso, in brevissimo tempo e senza alcun appoggio politico o pubblicità, ha raggiunto un risultato insperato.
Come abbiamo sottolineato alla stampa e ai cittadini intervenuti, è da auspicare la nascita di un antiquarium vicino agli scavi perché il sito non muoia, e ancor più necessario perché è prevista, per la primavera 2020, la ripresa degli scavi. Dove si metteranno, altrimenti, i nuovi reperti che verranno riportati, presumibilmente, alla luce? Sarebbe poi un ottimo veicolo di immagine, turistico e quanto altro per la Città di Prato!
La petizione però non è conclusa, perchè l'obbiettivo dell'apertura  museo non è stato raggiunto, e quindi avanti. Si raccolgono le firme anche alla Baracca, non solo on line.
A breve questa prima parte delle firme sarà inviata alle autorità a cui la petizione si rivolge, Comune e Soprintendenza, ma anche, come è stato suggerito, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e altri enti.
Come Fulvio Silvestrini ha detto, è l'ora che a Prato si smetta di trattare i beni culturali come gli stracci!
Stasera, nel notiziario delle 19,45 Toscana TV trasmetterà un servizio sulla conferenza stampa.

Per firmare:

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...