Comunicato
Sabato 7 dicembre, alle ore 11 presso il Teatro La Baracca, saranno presentati, a autorità, stampa, e a tutti coloro che vorranno intervenire liberamente , i risultati finora raggiunti della petizione on line che chiede l'apertura di un Museo Etrusco (forse dovremmo semplicemente dire archeologico, perché non si tratta solo di civiltà etrusca) a Prato.
In sostanza la petizione chiede a Comune di Prato e Soprintendenza la nascita di un vero e proprio antiquarium in prossimità dell'area archeologica di Gonfienti e non, com'è stato deciso, presso la Tinaia di Rocca Strozzi di Campi Bisenzio, edificio che al momento è in attesa di essere restaurato.
Crediamo necessario che i reperti rimangano nel comune di Prato, perché la città non può essere privata di ciò che è stato ritrovato nel suo territorio.
La richiesta è ancor più motivata dal fatto che recentemente la Soprintendenza ha annunciato la ripresa, per la primavera del 2020, degli scavi.
La nascita di un antiquarium in prossimità dell'area archeologica, a suo tempo già individuato in villa Niccolini, permetterebbe, come di prassi, la sistemazione, il restauro e la fruizione dei reperti in prossimità degli scavi.
La nascita di questo museo, oltre a portare benefici culturali e turistici per la città, darebbe forza a quel progetto di Parco Archeologico tanto annunciato, ma in realtà ancora inesistente.
Chi pensa che la contrarietà nei confronti un museo di Gonfienti a Campi Bisenzio denunci mentalità da campanile, sbaglia o trova un facile pretesto per condannarci di insensatezza. Auspichiamo che anche questo Comune abbia il suo Museo Archeologico, composto dei reperti trovati nel proprio territorio, e che risultano essere significativi.
Da agosto passato, quando è partita la raccolta firme per il Museo Etrusco a Prato, hanno firmato più di 1300 persone; e pure non consideriamo la petizione conclusa, anzi il suo essere in vita ancor più stringente visto l'annuncio della Soprintendenza, e sarà ancora possibile firmare a questo indirizzo https://www.change. org/p/comune-di-prato-per-un- museo-etrusco-a-prato-con-i- reperti-dell-area- archeologica-di-gonfienti).
Nessun commento:
Posta un commento