lunedì 16 dicembre 2019

Fate una classifica sulla vita di m....a che facciamo

Viene ogni anno strombazzata la classifica della qualità della vita, in questi giorni è il turno del Sole24, che ovviamente è la qualità della vita del Sole24h, commissionata su certi standard alle agenzie di ricerca. E ci viene propinata, come tutte le altre, come oro colato.

Prima di tutto qualità della vita è un concetto che quando nacque stava da un'altra parte. Non lo gestiva il SOLE24h sempre sveglio. Tanto per fare un esempio.
E' un concetto filosofico, Aristotele già ne parla nella sua Etica Nicomachea (eudaimonia, felicità).
Le agenzie di ricerca sono venute molto dopo, e ragionano su standard di calcolo, economicisti! 
Ma la qualità della vita, quello che è l'uomo e come vive e come sente e pensa, non è qualcosa che viene fuori così nettamente dalle classifiche e dai numeri!

Ecco che la presunta scienza si piega al mito e agli interessi di alcuni; astutamente si alleva e forma l'opinione generale con una classifica composita, che viene imbastita in modo che non possa essere contestata, proprio perché si basa sul calcolo, che è ormai l'unica cosa che conta!

E poi di quale qualità delle vita si sta parlando? Di quella per cui l'uomo è sempre più un mezzo piuttosto che un fine? Di quella che lavori senza tutele (quando il lavoro c'è), quella che non considera le morti sul lavoro, lo sfruttamento - in casa e fuori casa - , il basso livello di istruzione, la scuola zoppicante, i giovani che se non si impiccano si ubriacano e muoiono il sabato sera sulle strade perché il futuro non c'è?; quella che contempla zero prospettive di mobilità alternativa (mondo automobilizzato!), di meno inquinamento,  meno rifiuti, con un popolo sempre più inebetito dai social e dagli eh-venti, tutti liberi di offendere, ma non di impostare criticamente un'altra visione di vita, economia e cultura, posto che ancora qualcuno riesca a farlo?

Che se uno la pensa diversamente, viene messo agli arresti domiciliari!

Potrei accettare una classifica della vita di merda che facciamo.

ALTRIMENTI, DI COSA STIAMO PARLANDO?

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...