lunedì 4 ottobre 2010

Accade nel neo medioevo

Dunque in questi giorni, in una zona di Prato che non val la pena nemmeno specificare, ha avuto luogo la festa della parrocchia.

All’inizio la festa si svolgeva solo la domenica. La statua della Madonna veniva trasportata in processione; preghiere e devozione: punto.

Poi la festa si è allungata sempre più, con tratti fortemente neo-pagani: dal giovedì musicals messi in scena da ragazzi sfrenatissimi con tanto di microfoni a tutto volume, musiche continue, cene abbuffate a suon di pecora che coinvolgono i pii fedeli; balli e canti stile balera e fino a mezzanotte scoccata con le devote che sfrenate si cimentano nei movimenti più incredibili...

Dietro la processione domenicale, dietro la Madonna accompagnata dalla banda hanno sfilato, oltre i fedeli vestiti a festa, anche rappresentanti del Centro-Sinistra a pochi passi dai pii devoti del Centro-Destra. Tutti in fila tartufescamente come dietro al vello d’oro.

Guai a mancare all’appuntamento, alla sfilata. A farsi vedere. Chi non c'è, è perduto.

Come accadeva durante il Fascismo. I nostri padri ci raccontano che quando parlava il Duce, in collegamento radio, gli sgherri prendevano quelli più renitenti e li costringevano ad andare nelle piazze ad ascoltare il discorso. Oppure obbligavano le 'teste calde' a restare a casa, per evitare guai.

Ora non è più tanto 'forte', i metodi son cambiati, la repressione e il conformismo ideologico non possono essere messi in atto brutalmente. E' proibito sulla 'carta' democratica.

Per questo sono diventati meccanismi automatici e silenziosi.

Mancare a un evento locale religioso o civile (che ormai si equivalgono per la loro valenza assolutistica e spesso si confondono) può costare molti voti e il buon nome; o semplicemente il tacito allontanamento punitivo o la damnatio silentii.

Per questo dietro la statua abbiamo visti parecchi giovani azzimati e desiderosi di ascendere la scalata del potere e della rispettabilità.

Nel neo-medioevo provincial-italiano dichiararsi 'differenti', o semplicemente essere assenti,  è vivamente sconsigliato.

Nel neo-medioevo provincial-italiano dichiarare le proprie idee è pericoloso.

Non ti mandano più a Turi, nelle Puglie, come accadeva col Fascismo. Ora ti esiliano a casa tua.

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...