giovedì 21 ottobre 2010

La forza è del potere

Lo Stato ha il monopolio della forza, e quando serve, quando non trova altri mezzi per imporre la propria volontà, lo esercita.
 Nelle nostre democrazie occidentali la esercita vieppiù quando il potere è al tramonto, quando è disperato, esacerbato.
 Così per la discarica non voluta a Terzigno, i poliziotti sono mandati a combattere contro la popolazione, ordinati da un governo ormai finito, triste tramonto di un potere gestito a libro paga da un odioso demagogo che ormai non ha più chance.
 Il tentativo è chiaramente dittatoriale, e quando lo guarderemo indietro, quando lui se ne sarà andato insieme a tutta quella odiosa corte, e guarderemo il buco enorme che avrà lasciato, lo capiremo.
 Ma prima che se ne vada, perché lui sa d’esser ‘condannato’, altri tristi episodi, violenze, uso disperato della forza e dei media.
E tuttavia, anche se capiamo le loro ragioni, gli appelli, non per questo tifiamo per  i maitre-à-penser televisivi e per la loro mito-logia d'opposizione, barricate catodiche che il popolo televisivo è chiamato a difendere.  Corticelle d’amici,  relazioni,  situazioni che conosciamo bene, per cui la RAI è quel bunker, quell’agorà di privilegiati e di clienti, di paria.

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...