venerdì 3 giugno 2011

Laris Pulenas è per Gonfienti

Ringrazio il Comune della pubblicità, del risalto dato al mio spettacolo, tuttavia ricordo che il dramma Laris Pulenas è opera dedicata a Gonfienti- nonostante molti che contribuirono al suo debutto nel 2008 lo abbiano dimenticato -, la città etrusca che i nostri amministratori hanno seppellito e che continuano a tener seppellita, nonostante tutte le promesse.
m.e. 


(Comunicato stampa del Comune di Prato)
"Cultura Pratestate, dal 22 al 26 giugno un percorso di trekking attraverso l'Appennino
Etruscan Trail, da Prato a Marzabotto a piedi sulle tracce degli etruschi
Inoltre il 21 giugno alla Lazzerini il videoreportage sulla Via del Ferro e lo spettacolo teatrale sotto le stelle "Laris Pulenas" di Maila Ermini
Ci sono ancora posti disponibili per l'Etruscan trail, un trekking lungo l'antica Via del Ferro alla riscoperta della strada che 2500 anni fa collegava le due città etrusche di Camars e Kainua, Prato e Marzabotto, ai lati opposti dell'Appennino. L'iniziativa, a cura dell'Associazione Sentiero Italia con il patrocinio del Comune di Prato, è inserita nel programma della Pratestate 2011 organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune: il percorso, dal 22 al 26 giugno, si snoderà per 86 chilometri da percorrere a piedi in cinque giorni. Dalla dolce campagna toscana alle silenti faggete appenniniche, l'Etruscan trail attraverserà i selciati etrusco-romani che univano Pisa a Spina (Comacchio) per poi scendere fino a Marzabotto, a due passi da Bologna, ad ammirarne gli scavi ed i tesori conservati nel museo.  
E' possibile partecipare a tutto il percorso o aggregarsi per gli ultimi due giorni, riscontrando il gruppo a Madonna dei Fornelli, presso San Benedetto Val di Sambro: si parte da Gonfienti il 22 giugno alle 9 e si prosegue quindi per San Piero a Sieve, il Passo della Futa, Madonna dei Fornelli, Monte Sole, Marzabotto.
Per le iscrizioni ed ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere a Gianfranco Bracci dell'Asi, 339/1181536, gbracci@hotmail.com; laviadelferro.blogspot.com.
Ma questo non è l'unico appuntamento dedicato all'archeologia e agli etruschi nel cartellone della Pratestate: martedì 21 giugno, solstizio d'estate, ovvero un giorno molto importante per il calendario etrusco, nella Sala conferenze della biblioteca Lazzerini alle 17.30 Gianfranco Bracci dell'Asi presenterà un video reportage sulla Via del Ferro  e l'anteprima del programma dell'Etruscan Trail. Alle 18 ci sarà invece la conferenza del professor Michelangelo Zecchini "Gonfienti etrusca: la kylix attica di  Douris e il mito di Hypnos e Thanatos". Nella domus gentilizia della città etrusca di Gonfienti è stata recuperata una kylix attica a figure rosse della fase tarda (circa 470 a. C.) dell’attività artistica del pittore Douris, o comunque della sua bottega.
Infine sempre il 21 giugno alle 21.30 nella suggestiva Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini, uno spettacolo teatrale sotto le stelle  a cura del Teatro “La Baracca” per conoscere meglio i nostri antenati: torna "Laris Pulenas", il dramma scritto ed interpretato da Maila Ermini con Gianfelice D’Accolti che vede protagonista il presunto sacerdote etrusco Laris Pulenas , vissuto nel III secolo avanti Cristo, il cui sarcofago è conservcato al Museo Nazionale di Tarquinia. La scena si svolge a a Roma, dove l'aruspice è stato chiamato come esperto di disciplina etrusca. Consultato dai potenti per vaticini e pronostici, viene accusato di azione politica sovversiva e costretto agli arresti e ad una fuga senza futuro. Cb"

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...