Copio e incollo il comunicato stampa dal sito del Comune di Prato: gli interventi previsti dovrebbero essere ordinari, non straordinari! Tuttavia...
Tuttavia manca un elemento fondamentale: l'illuminazione. Di notte la pista ciclabile è off limits, luogo pericoloso da vari punti di vista, e in particolare nelle zone citate di Iolo-Galciana-Casale, lungo il Fosso, dove si può cadere con molta facilità. Con piccoli pannelli solari ai singoli punti luce, si può illuminare senza sistema di cavi.
Perché l'amministrazione non consulta i ciclisti, e per ciclisti non intendo gli sportivi, ma coloro che utilizzano il mezzo bicicletta per spostarsi?
Perché l'amministrazione non consulta i ciclisti, e per ciclisti non intendo gli sportivi, ma coloro che utilizzano il mezzo bicicletta per spostarsi?
"Via libera della giunta comunale alla manutenzione straordinaria della rete di piste ciclopedonali della città per un investimento di 200mila euro: il progetto, realizzato dal Servizio comunale Mobilità, Strade, Centro Storico", è stato proposto dall'assessore all'Ambiente e vicesindaco Goffredo Borchi.
Gli interventi, che inizieranno nella primavera 2013, riguarderanno il ripristino del fondo ciclabile in bitume e la sua coloritura, il miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale, l'installazione in alcuni tratti di cordonati e di elementi di separazione dei percorsi ciclabili dalla carreggiata stradale, l'eliminazione di dislivelli che non favoriscono l’accessibilità e la percorrenza dei tracciati, la realizzazione di nuove palizzate in legno a protezione dei percorsi ciclabili nei tratti arginali o con particolari dislivelli e la sostituzione delle parti lignee deteriorate degli steccati esistenti. Particolare attenzione è stata data infatti al miglioramento dell’aspetto della sicurezza, soprattutto negli attraversamenti stradali e nei tratti sui ponti (come Iolo, Galciana e Casale), in cui la visibilità è ridotta, che saranno dotati di segnali luminosi e cartelli. «La rete di piste ciclabile rappresenta un patrimonio da salvaguardare – dice il vicesindaco Borchi - Con un investimento importante l'Amministrazione comunale infatti è impegnata sia a garantire la manutenzione dei percorsi esistenti che ad incrementare la rete con nuovi collegamenti».
1 commento:
Sembra il tipico intervento pre-elettorale, con una spesa modesta si ottiene il risultato di apparire 'verdi ed ecosostenitori'...intanto stiamo a vedere che combinano...
Roberto
Posta un commento