lunedì 25 novembre 2013

Concettina e Giovanna

Per le celebrazioni della Giornata contro la violenza alla donna, porto in giro Cenerentola è andata via. Apparentemente una scelta 'strana', perché si tratta di uno spettacolo ironico sugli stereotipi di genere.
Invece, sentendo poi parlare il Sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi (di nessun partito, civica vera, non a chiacchiere), ho capito che si trattava di una scelta intelligente, non stereotipata, in cui è facile cadere quando si fanno queste 'celebrazioni'.

Prima di entrare in scena le parole di quella donna sono state le poche intelligenti che mi è sembrato di ascoltare in questi anni in occasione di queste tristi ricorrenze.
Brava. Bisognerà andare a votare a Lissone.
E così in questi stessi giorni,  la tenace e resistente bibliotecaria di Guastalla, Giovanna Soresina, ha scelto Cuori di donna, altro spettacolo che non necessariamente racconta di violenza.

Mi fa piacere constatare che ci siano donne e uomini che la pensano diversamente e che trasformino questa giornata in qualcosa di più e diverso, profondo, stando lontani dalla retorica falsa e borghese.

Nessun commento:

Dai Celestini a Levi

  Ieri,  in occasione dello spettacolo dei venti anni dei Celestini, in cui ho riproposto La Mostra Parlante "Ti mando ai celestini...