Mi associo a quanti, in queste ore, chiedono le dimissioni del cosiddetto governo Giuseppe Conte (e quindi non solo lui, Presidente del Consiglio), governo che, ricordo, non è stato votato in libere elezioni, e che utilizza strumenti di potere non democratici (per esempio, continuo uso del decreto, diminuzione del consesso parlamentare).
Spero presto in una azione legale collettiva contro il governo italiano; o forse dovrei dire contro una lunga serie di governi, che ormai da troppo tempo, e non solo in tempi di emergenza sanitaria, non rispettano lo stato di diritto.
(ANSA) - GINEVRA, 27 APR - L'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet ha ammonito i paesi a rispettare lo stato di diritto, durante la pandemia da coronavirus, limitando nel tempo le misure eccezionali, al fine di evitare una "catastrofe" per i diritti umani. "Danneggiare i diritti come la libertà di espressione può causare danni incalcolabili", ha affermato Bachelet in una nota.
"Data la natura eccezionale della crisi - afferma Bachelet -, è chiaro che gli Stati hanno bisogno di ulteriori poteri per rispondervi. Tuttavia, se lo stato di diritto non è rispettato, l'emergenza sanitaria può diventare una catastrofe per i diritti umani, i cui effetti dannosi supereranno a lungo la pandemia stessa", ha affermato Bachelet.
"I governi non dovrebbero usare i poteri di emergenza come arma per mettere a tacere l'opposizione, controllare la popolazione o rimanere al potere", ha avvertito.
Nessun commento:
Posta un commento