mercoledì 29 aprile 2020

Culturale fascista 3 - Totalitarismo (una domanda e ultima intervista a Giulietto Chiesa)

Ma se sono sana, perché devo restare rinchiusa?
Questo è più che fascismo, è totalitarismo.
BASTA RESTARE RINCHIUSI.


Ultima intervista a Giulietto Chiesa:

"Non avrei potuto prevedere una crisi del genere, ma ero sicuro che sarebbe accaduto qualcosa di simile, che il mondo avrebbe dovuto affrontare qualche shock profondo. Era lo stesso pensiero che probabilmente tormentava quei miliardari americani che avevano paura dell’arrivo di una misteriosa palingenesi, di una qualche forza sconosciuta, qualcosa di molto più forte dei miliardi che tengono cassaforte. Hanno capito che la ricchezza non li avrebbe salvati, che il denaro non era una garanzia assoluta contro tutti i problemi e le sventure.

È difficile dire cosa verrà dopo la crisi, quali cambiamenti ci aspettano. Una cosa è chiara per tutti: il mondo cambierà. Ed è difficile parlare di conseguenze specifiche, perché nessuno ha un quadro reale di ciò che sta accadendo. Cosa ha causato l’epidemia di coronavirus: è stata creata artificialmente e, forse, perfino diffusa intenzionalmente? Non ci sono risposte, ci sono solo speculazioni e ipotesi.


Non sappiamo nemmeno perché l’infezione del virus risulti così irregolare e disomogenea. In Italia colpisce soprattutto il Nord del paese: Milano, Bergamo. Nessuno capisce e non può spiegare perché proprio lì. Non è nemmeno chiaro perché l’incidenza e la mortalità di questo virus siano così elevate nell’Italia settentrionale, dove l’intero sistema di infrastrutture, comprese gli ospedali, è più sviluppato. Nel Sud e nel Centro Italia, le infrastrutture sono molto meno sviluppate, meno efficienti rispetto al Nord, quindi perché lì il numero delle vittime è così elevato? Ho appena visto i numeri: più di 500 persone morte in un giorno. Nessuno capisce, nessuno ha una risposta e una spiegazione del perché non è possibile ridurre l’incidenza.

La paura è anche causata da previsioni secondo le quali, quando l’epidemia si ritirerà e la situazione si normalizzerà, seguirà una seconda ondata, che durerà mesi, molto probabilmente a settembre, ottobre, novembre. Ma questo significa che la situazione sta diventando quasi insopportabile. Già questa quarantena protratta, la paura di ammalarsi, la mancanza di lavoro influiscono sulle persone nel modo più negativo. E se arrivasse anche la seconda ondata? Ciò comporterà senza dubbio conseguenze molto serie. Dopotutto, ciò influisce sulla psiche, il numero di malattie psicologiche sta crescendo, molti stanno impazzendo. E in futuro, le menti delle persone saranno confuse. Questa è una situazione tragica."

Nessun commento:

Rammentino per la quinta replica della Mostra Parlante Ti mando ai celestini

Qualcuno - è la newsletter del Comune di Prato - si dimentica di ricordare questa quinta replica, e lo faccio di nuovo io. (Seguo Leopardi)....