sabato 9 gennaio 2010

E' NATO IL COMITATO ALLUVIONATI DEL CALICE


Ieri sera, 8 gennaio 2010, al dibattito organizzato al Teatro La Baracca da Primavera di Prato sull'alluvione del Calice, è nato il COMITATO ALLUVIONATI DEL CALICE.

Abbiamo mostrato anche le immagini della zona inondata; il video, molto apprezzato, è l'unico documento che testimoni la situazione degli alluvionati e che riporti le loro dichiarazioni. Prima e dopo la proiezione, vivace è stato il dibattito fra i presenti, che, quasi unanimemente chiedono non solo un risarcimento congruo per i danni materiali subiti, ma soprattutto una revisione di tutto il sistema di sicurezza idrico e ambientale della zona che ormai, dal Dopoguerra, conta già cinque alluvioni. Si è parlato anche della situazione, di cui in realtà si conosce poco o nulla, del Depuratore del Calice, su cui continua a mantenersi un silenzio degno della più antica tradizione vetero-sovietica, e della mancata apertura dell'ormai famoso scolmatore nei pressi del torrente Calicino. In più, della situazione che si è venuta a creare con la triste, infausta costruzione della superstrada che solca il territorio e che chiude, come in uno stagno, gli abitanti fra i torrenti Calice e Calicino.

Noi di Primavera di Prato siamo contenti che l'aver dedicato il nostro spazio e tempo a questo triste accadimento abbia portato a un risultato, ma siamo anche scandalizzati dal fatto di essere stati gli unici: infatti nessun partito, nessuna associazione fra le tanti esistenti a Prato e in Provincia si sono mossi in tal senso. Ma soprattutto scandalizzati dal fatto (e con noi i presenti al dibattito) che nessun organo governativo locale lo abbia fatto.

Alla serata, che ha visto il teatro pieno, erano presenti giornalisti de IL TIRRENO e di METROPOLI. Invece dobbiamo registrare l'assenza completa di rappresentanti politici sia di maggioranza che di opposizione del consiglio comunale e provinciale.

A testimoniare l'eccezionalità della serata la presenza, per la prima volta a un nostro dibattito, di un piccolo gruppo della comunità cinese.
La foto delle cinesi alla Baracca è stata scattata da Lanfranco Nosi.

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...