martedì 26 gennaio 2010

VENDOLA

Come pochi politici, Vendola ha saputo, dopo un quinquiennio di governo regionale, tornare 'nuovo', fresco e pimpante per l'agone politico.
La sua presenza sembra ridare dignità alla gente del Sud, che finalmente può mostrare qualcuno che li rappresenta senza vergognarsene.
Poi si può discutere su ciò che ha fatto o ha potuto fare Vendola in questi anni per la sua regione, che, come altrove, ha una gestione eminentemente familistica e tribale della struttura politica e sociale.
Indubbiamente però la sua 'elezione' costituisce un passo in avanti, o, se non in avanti, un tentativo verso qualche altra direzione.
Che il rinnovamento venisse dal Sud: questo davvero vorremmo.
L'elezione di Vendola ha dato uno schiaffo politico al Pd (e costituisce una nemesi per il dalemismo); tuttavia costituirà l'ancora di salvataggio per il Pd stesso, se i suoi vertici, attorcigliati ormai e molto di più che autoreferenziali, in alcuni casi con toni che sfiorano il Terrore, non saranno accecati dal risentimento o dai soliti giochi di potere.
E' possibile che Vendola assesti anche il primo forte colpo d'ariete al berlusconesimo, al leghismo becero, al cattolicesimo controriformista italiano.
Vendola, che attaccheranno nel solito modo (per la sua omosessualità, facendo appello al 'vero' matrimonio, ecc.) fa buon pendant con la Bonino.
Invece al Nord, e nelle Regioni 'rosse' , la situazione è stagnante e 'scandalosa'.
In Toscana il Pd ha scelto un candidato che ancora non è riuscito a comunicare qualcosa alla gente; il Pdl sappiamo già che scelte d'immagine farà.
Intanto, localmente, dentro comitati e gruppi di base o quanto altro, le truppe cammellate sono già al lavoro. Coperti da parole d'ordine di sicuro impatto coloristico -verde, rosso, azzurro - parchi inceneritori alluvioni; stranieri sicurezza lavoro...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Maila, come te non c'é nessunoooooooooooooooo!!!!
Che sguardo lucido, che profonditá d'analisi e che sintesi! Altro che i maschi da casa del popolo, tutti briscola e videogames!

un ammiratore

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...