venerdì 18 giugno 2010

Grazie

Voglio ringraziare tutte le espressioni di solidarietà e stima personale per lo ‘scandalo Pereto’, ovvero la mancata attribuzione di finanziamenti, almeno per il consueto spettacolo estivo offerto ai ragazzi da cinque anni al Pereto della Baracca, che effettivamente era molto seguito.

In genere era la Circoscrizione Prato Sud che finanziava; l’assessorato alla cultura non ha mai dato niente, anche se noi puntualmente, ogni anno, abbiamo fatto richiesta.

Più volte hanno tentato di metterci a tacere, propriamente sì: di farci chiudere.

Hanno tentato di fare quello che hanno fatto con la Bottega d’Arte Comune a Iolo, in particolare hanno agito contro Fulvio Silvestrini, reo di essere critico nei confronti delle varie chiese, e ultimamente, per aver condotto una battaglia dura contro la Multisala, che, stando all’ultima cronaca, rischia di fare la fine del centro commerciale Pratilia.

A Fulvio hanno tolto tutte le sedi possibili, promettendogli il tutto possibile per la sua Bottega d’Arte Comune, che aveva reso Iolo meno triste e povera.

Con me hanno cercato di fare lo stesso, e ci provano in continuazione. Magari un giorno ci riusciranno, ma al momento no: il teatro è privato e, a parte i finanziamenti che provengono dalla Regione (quest’anno poco più di quattromila euri), viviamo regolarmente del nostro lavoro teatrale che ci permette di finanziare anche La Baracca.

La tecnica che usano è varia: controlli fiscali a volte pressanti; l’ignorarne l’esistenza in maniera assoluta e sistematica, il non dare appunto finanziamenti, se non periodicamente briciole, e con fastidio.

Ma ci sono anche buone notizie: l’università di Padova ha chiesto la collaborazione del Teatro La Baracca per quanto riguarda il teatro al femminile per il prossimo anno accademico.

E dunque, per ora, aspettando tempi peggiori, possiamo anche sorridere un po’.

Grazie.
Maila

Nessun commento:

Programmino di maggio 2024

  Questo, per ora , il programma di maggio alla Baracca: Sabato 4 maggio ore 21 LA MOSTRA PARLANTE TI MANDO AI CELESTINI (quinta replica) Sa...