sabato 5 giugno 2010

LA VIA DEL FERRO: LE TAPPE PRATESI

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera che ci ha inviato il Prof. Centauro.

"Cari amici,
Gianfranco Bracci e Marco Parlanti stanno già percorrendo le prime tappe della lunga camminata da Pisa a Spina, ripercorrendo la mitica strada etrusca dei due mari “La Via del Ferro”; a noi, che siamo in attesa di accoglierli, il compito di partecipare al meglio gli eventi connessi con le varie tappe. Tra queste le meta di Gonfienti con tutti gli eventi ad essa associati e l’escursione sui Monti della Calvana, realizzate in collaborazione con le amministrazioni di Prato e di Calenzano, acquistano un valore particolare e non solo per la rilevanza archeologica dei siti .
Il 12 e 13 giugno saranno l’occasione per accendere i riflettori su “Prato crocevia dell’Etruria”.
Per la giornata del 12 giugno sono in agenda alcuni appuntamenti di particolare suggestione ed interesse per chi ama la storia, l’etruscologia, il teatro e la conoscenza del territorio:
per chi volesse aggregarsi con Bracci e gli amici del trekking archeologico, lungo gli argini del Bisenzio è previsto l’arrivo a Capalle intorno alle ore 12,00 e un successivo raggruppamento, intorno alle 12,20/12,30, al cancello d’ingresso alla area archeologica della domus arcaica (lotto 14) dove nel programma originario era prevista una visita agli scavi.
L’indisponibilità della Soprintendenza ha reso impossibile questa attesa visita, che era stata richiesta e promossa anche dalla Circoscrizione Est del Comune di Prato, per chi interverrà sarà comunque l’occasione per prendere visione dei luoghi e manifestare a favore del nostro patrimonio archeologico.
Alle ore 16,30 alla Biblioteca Lazzerini (Sala delle Conferenze) si aprirà il confronto-convegno su “Gonfienti sulla via del Ferro” con al partecipazione di qualificati studiosi e ricercatori che approfondiranno con la loro testimonianza le problematiche connesse con le origini degli Etruschi e lo sfruttamento delle risorse minerarie. Il convegno, inserito nel programma culturale di “Pratoestate” è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, in collaborazione con la Biblioteca Lazzerini, che ringraziamo ancora per l’ospitalità.
Il programma del convegno con l’elenco dei relatori è descritto nel programma allegato (per chi deve arrivare a Prato da altra località è inserita anche la mappa per raggiungere la biblioteca ed i parcheggi limitrofi). Ancora nell’ambito del “Pratoestate” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, nella serata alle ore 21,30 (ingresso gratuito) al Castello dell’Imperatore, sarà messo in scena il dramma etrusco “Laris Pulenas”, scritto e interpretato da Maila Ermini con Gianfelice D’Accolti. Lo spettacolo sarà replicato a Marzabotto, domenica 27 giugno, alle ore 21, nell’ambito delle manifestazioni per “Kainua”. Informazioni dettagliate sul sito http://www.larispulenas.it/.
Per le escursioni del giorno 13 giugno e la ripresa della camminata lungo le rotte transappenniniche si rimanda alla lettura del programma allegato.
Non manchiamo dunque questi importanti appuntamenti per promuovere la valorizzazione di queste nostre straordinarie risorse.
Ricordo che gli avvenimenti saranno monitorati e seguiti dalla stampa e dai media a livello nazionale e, certamente, questa circostanza, costituisce un motivo in più per partecipare.
In attesa di incontrarci
Un cordiale saluto a tutti
Giuseppe Centauro"

Nessun commento:

Programmino di maggio 2024

  Questo, per ora , il programma di maggio alla Baracca: Sabato 4 maggio ore 21 LA MOSTRA PARLANTE TI MANDO AI CELESTINI (quinta replica) Sa...