martedì 22 giugno 2010

Segnalazione al FAI

Pubblico questa segnalazione che mi arriva da Carlo Magni del Movimento Ambientalista di Prato. Segnalazione similare ricevuta anche da Silvio Biagini, a cui dobbiamo la scoperta di Gonfienti.
"A Gonfienti di Prato, durante le operazioni di scavo per la realizzazione di opere edili, furono scoperti dei reperti archeologici etruschi. In effetti questo sito era il fulcro della via del ferro, che estratto dall'isola d'Elba e trasportato a Pisa, arrivava a Gonfienti via strada passando dal territorio palustre di Bientina o, via fluviale, risalendo l'Arno e poi il Bisenzio. La città etrusca di Gonfienti, in qualsiasi caso, era il punto importante e sicuro per il passaggio dell'appennino fino al centro etrusco di Marzabotto per il raggiongimento dell'Adriatico e il collegamento, via mare, con la Grecia e le terre ad est del mediterraneo. Dato che il commercio si svolgeva con lo scambio, il ferro veniva pagato con vasellame greco ed altre produzioni del territorio. Questo ritorno passava nuovamente da Gonfienti. Questa seconda realtà è dimostrata dai numerosi reperti trovati.

Credo che sia necessario richiamare l'attenzione delle persone su questa importante nostra realtà archeologica, usando tutti i giusti mezzi civili.

Per questo sono a proporre la SEGNALAZIONE alla FAI per il luoghi del cuore, nella ricerca che questa eccellente associazione sta facendo per le opere importanti della nostra Italia.

E' sufficiente cliccare sul link riportanto ed indicare, come luogo del cuore:

LA CITTA' ETRUSCA DI GONFIENTI A PRATO

Segnala la città etrusca di Gonfienti al FAI cliccando sul seguente link:

http://www.iluoghidelcuore.it/

Mi raccomando, oltre a spedire la segnalazione invia, a tuoi amici e conoscenti, questo messaggio per far arrivare tante, ma tante segnalazioni al FAI e richiamare l'attenzione su questa realtà molto ignorata.

Cordiali saluti.
CARLO MAGNI
(movimento ambientalista Prato)"

Nessun commento:

Programmino di maggio 2024

  Questo, per ora , il programma di maggio alla Baracca: Sabato 4 maggio ore 21 LA MOSTRA PARLANTE TI MANDO AI CELESTINI (quinta replica) Sa...