Martedì 21 giugno 2011, alle ore 21,30, torniamo in scena a Prato, nella Corte delle Sculture ex Campolmi, con il dramma Laris Pulenas, che si ricorda debuttò nell’estate 2008 a Poggio Castiglioni sulla Calvana, al fine di sensibilizzare la città e non solo sulle drammatiche condizioni del sito archeologico etrusco di Gonfienti.
Allora ci fu grande fermento attorno a noi.
Per la terza volta torniamo a presentarlo a Prato e, preme ricordarlo, il senso della messa in scena non è cambiato, nonostante ogni volta ci ritroviamo sempre più soli.
Sembra infatti tutto dimenticarsi nel turbine degli eventi e delle problematiche più urgenti della Piana; ma è sbagliato pensare che le questioni poste dalla costruzione e ampliamento dell’Interporto, a cui è stata sacrificata la città antica, siano altre rispetto a quelle che presenta l’aeroporto di Peretola in questi giorni.
Intatto dunque è il significato politico e simbolico della rappresentazione e con questa immutata forza andremo a recitare Laris Pulenas, in opposizione a discutibili e univoche interpretazioni di ‘sviluppo’ economico e sociale.
Maila Ermini e Gianfelice D’Accolti
Teatro La Baracca, Prato
Nessun commento:
Posta un commento