martedì 14 giugno 2011

Il magico mondo di Ne-sì: ovvero lo scrittore e la pista parallela

Sull'edizione fiorentina di La Repubblica, sabato scorso, è apparso una intervista di Ilaria Ciuti al nostro Edoardo Nesi. Si intitola "Prato non deve aver paura, la pista parallela significa sviluppo." Sottotitolo: "L'assessore-scrittore Nesi; ho studiato e ho cambiato idea".

"Sono un pratese innamorato di Prato. Quando ho sentito parlare di pista parallela a Peretola (Firenze), l'ho vista come un'aggressione alla mia città. Poi mi sono documentato e ho cambiato idea...Mi sono fermato un atttimo. Mi sono chiesto: avrò ragione? Ho capito che non ero informato, che nessuno è informato e che per i politici questo è imperdonabile. Allora mi sono documentato, ho studiato le carte, ho interrogato i tecnici, anche quelli stranieri insospettabili di coinvolgimento....(e ho scoperto che) le mie preoccupazioni erano ingiustificate...il sentiero parallelo non li porta sul nostro centro abitato (Prato). Si può ancora migliorare, rendendolo appena un po' più inclinato...Ci dovrebbe essere un piano industrale dell'aeroporto ben chiaro su cosa si intende fare e come. Soprattutto dovrebbe essere data la massima comunicazione. Esattamente il contrario di cosa succede, lasciando così crescere le leggende...Sono un intellettuale prestato alla politica e voglio conservare la mia indipendenza di giudizio...Né pretendo di aver ragione, ma dico perlomeno documentatevi, riflettete...L'aeroporto significa sviluppo, opportunità, apertura, comunicazione...".

Così, a livello nazionale portiamo avanti le battaglie - e qualche volta si vince -  contro l'Italia affaristica  e antiecologica retta da Berlusconi e Lega; a livello locale ci dobbiamo confrontare con questi politici  che anche se di segno opposto, in sostanza portano avanti  lo stesso concetto di sviluppo dei primi.
Credo che il PD dovrà prima o poi fare i conti con queste incongruenze, con gli 'affari' e gli 'sviluppi'. Se non vuole continuare a perdere.
(Perché sia chiaro: la vittoria politica dei referendum è in primo luogo di Di Pietro e di quelli che stanno a Sinistra, Verdi, eccetera).

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...