giovedì 30 giugno 2011

Perché il Comune di Prato è inadempiente riguardo alla pubblicazione del bilancio


Riguardo alla pubblicazione dei bilanci consuntivi e preventivi da parte del Comune di Prato, rileviamo inadempienze.
Infatti, sul sito internet è possibile consultare solo un bilancio di previsione triennale 2010-2012;  del bilancio consuntivo del 2010 non c'è traccia, per esempio.
In materia di trasparenza però la legge è chiara, e l' articolo  6 della Legge 25 febbraio 1987, n. 67, Pubblicità dei bilanci degli enti pubblici, recita:
Le regioni, le province, i comuni con più di 20.000 abitanti, i loro consorzi e le aziende municipalizzate soggette all'articolo 27-nonies del decreto-legge 22 dicembre 1981, n. 786, convertito con modificazioni dalla legge 26 febbraio 1982, n. 51, nonché le unità sanitarie locali che gestiscono servizi per più di 40 mila abitanti, devono pubblicare in estratto, su almeno due giornali quotidiani aventi particolare diffusione nel territorio di competenza, nonché su almeno un quotidiano a diffusione nazionale e su un periodico, i rispettivi bilanci.
La legge nr. 69 del 2009 ha poi disposto che i bilanci siano pubblicati sui siti internet, e sostituiscono il vecchio albo pretorio.
Ma, come noi avevamo paventato, questo passaggio dal cartaceo al digitale serve a far 'sparire' molti atti pubblici. (Cfr.
http://primaveradiprato.blogspot.com/2010/02/verso-la-moderna-schiavitu-democratica.html)

Chiediamo al Comune la pubblicazione del bilancio consuntivo 2010 e di quelli che verranno: ma con prospetti chiari, che tutti i cittadini possano leggere, e con voci dettagliate. Vogliamo capire come gli amministratori della 'cosa pubblica' utilizzano i nostri soldi.
Questa è la vera partecipazione, i veri Pratopartecipa e Pratoincontra.

m.e.

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...