mercoledì 14 luglio 2010

DELLA SERIE: "RIFIUTI E BUGIE"

Ricevo e pubblico un comunicato dal Coordinamento dei Comitati Cittadini Pratesi e della Piana Firenze Prato Pistoia.
Anche Primavera di Prato rimane in fiduciosa attesa di una risposta da parte del Sindaco Cenni, che in campagna elettorale si era mostrato 'civico ed ecologico'.
(Noi stiamo aspettando anche altre risposte: viabilità pedo-ciclabile, acqua, valorizzazione aree verdi, stop all'invasione cemento, cura della città, tavolo cultura, città etrusca...).
M.E.
_________________
IN MACCHINA NEL CENTRO STORICO PER SCARICARE RIFIUTI

Dopo le dichiarazioni del Vicesindaco Goffredo Borchi che si fa promotore di un progetto di ASM per la realizzazione di tre “isole ecologiche” (praticamente delle discariche sotterrate, costose nell'impiantistica, critiche nella gestione e poco flessibili e controllabili ) proprio nel centro storico della città, ci è più chiara anche la filosofia che ha animato questa giunta nelle scelte di viabilità per il centro storico.
I cittadini potranno venire in centro storico in macchina per gettare la loro immondizia nelle discariche di P.zza Mercatale, di Santa Caterina o Via Convenevole, praticamente tre porte di accesso alla città.
Eppure questa amministrazione, in campagna elettorale aveva detto di credere nella raccolta differenziata e aveva promesso di attivare modalità di gestione dei rifiuti più virtuosi. Il Sindaco più volte, ha fatto riferimento alla vocazione pratese del riciclaggio per indicare la strada che questa amministrazione avrebbe imboccato in materia di rifiuti.
Che ne è stato dei contatti con il Centro Ricciclo di Vedelago e con l'imprenditrice Carla Poli che da tempo dimostra, con la crescente prosperità della sua azienda, che recuperando rifiuti (e non bruciandoli) si rispetta l'ambiente, la salute delle popolazioni, si creano posti di lavoro e si realizzano profitti.
Possibile che questa giunta, che vanta al suo interno imprenditori di prestigio, si sia fatta incantare ancora una volta dalla politica inefficiennte di ASM ?
Lo sa questa giunta che le isole ecologiche che spaccia come soluzione per il decoro urbano, porteranno esclusivamente ulteriore cementificazione del centro urbano e disagi per i cittadini, senza incrementare la raccolta differenziata e il recupero di materia ?.
Questa Amministrazione, si chiede cosa accadrà quando queste discariche saranno abbandonate perchè inutili, come è successo del resto dove erano state precedentemente istallate ? Rimarranno come l'ennesima ferita inferta a questa città già massacrata e a perenne ricordo degli ingenti capitali (600.000 euro di danaro pubblico.... sicuramente destinati a crescere ) buttati in questa inutile impresa.
Nel frattempo il problema dei rifiuti non sarà risolto, e anche questa amministrazione potrà unirsi al coro di Rossi e Bramerini che quasi quotidianamente “latrano” alla luna degli inceneritori, che per loro, e per gli interessi che rappresentano sono l'unica soluzione per smaltire i rifiuti.
La soluzione delle discariche interrate non è una soluzione accettabile, il nostro centro storico è già sufficientemente degradato e non ha bisogno certo del cambio di destinazione d'uso che questa amministrazione propone.
In particolare, se qualcuno se ne fosse dimenticato, sarà forse il caso di ricordare che Piazza Mercatale continua ad essere un luogo soggetto a quel vincolo monumentale che, come ben sappiamo, finì per ridimensionare i progetti speculativi della precedente Giunta, allorquando, in interrato, si pensò di realizzarvi dei box privati.
A questo punto inoltre, i tempi ci sembrano maturi perchè il Sindaco dica chiaramente ai suoi cittadini come intende gestire i rifiuti di questa città, dica se vuole intraprendere le strade virtuose del recupero dei materiali e quindi dare una spinta ulteriore alle raccolte differenziate porta a porta, oppure se vuole portare avanti la politica inceneritorista della ASM, di Federambiente e dei nuovi soggetti societari che si costituiranno e che con ogni probabilità saranno saldamente nelle mani delle ben note multinazionali straniere.

Coordinamento Comitati Cittadini Pratesi
Coordinamento dei Comitati della Piana Firenze – Prato - Pistoia

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...