lunedì 26 luglio 2010

Osservatorio Permanente Calice-Pantanelle (O.P.C.P.)

Copio alcune fotografie scattate alle Pantanelle, Prato: ritraggono un primo segno di 'protesta', un lenzuolo con scritto 'Salviamo le Pantanelle' appeso a un ponte della funestissima Tangenziale Ovest (che una volta in funzione farà morire definitivamente la zona e il laghetto che la lambisce e se ne andranno probabilmente tutti gli animali); il frantoio degli inerti gestito dal Consorzio Calice, che causa quel via vai di camion che abbiamo denunciato; e le pompe di prelievo dell'acqua reflua del depuratore del Calice, con cui, nonostante qui appaiono staccate, alcuni contadini (?) irrigano i campi di verdura che noi mangiamo, esattamente come un anno fa: e proprio stamani ho verificato che le pompe erano allegramente in funzione.

Dunque, a pochi passi dall'inceneritore di Montale, anche le acque del depuratore del Calice - che rende l'aria vicina all'impianto IRRESPIRABILE - vengono usate per avvelenarci.

Cosa aspettano le autorità competenti a intervenire?


M.E.

(P.S. Si ricorda che tutto il materiale di questo sito è tutelato e può essere liberamente utilizzato solo previa comunicazione a primaveradiprato@alice.it).

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...