lunedì 19 marzo 2012

Orgasmo: donne, andiamo in palestra!

Invito tutte le donne ad andare in palestra, oppure a fare certi esercizi fisici per passare bel tempo, perché sembra che procurino effetti benefici. Leggete e diffondete questo articolo: urge, in questi tempi repressi e infelici.

L'orgasmo in palestra  ma solo al femminile

Studio Usa su centinaia di donne che hanno riferito di averlo sperimentato durante l'allenamento. In particolare, facendo addominali, spinning, cyclette o sollevando pesi. Gli autori: "Può scaturire dal semplice esercizio fisico, senza alcun coinvolgimento sessuale"

In palestra per tenersi allenati e in forma. Ma addominali, spinning e cyclette possono riservare un effetto "collaterale" al femminile: l'orgasmo. A studiare il fenomeno, riferito già nel 1953 da Alfred Kinsey nel suo Rapporto sul comportamento sessuale della donna, è ora uno studio dei ricercatori dell'università dell'Indiana, negli Stati Uniti, che, al di là dell'aneddotica e della chiacchiera, hanno appurato che l'orgasmo femminile può scaturire anche dal puro esercizio fisico, senza alcun coinvolgimento sessuale.

In particolare viene collegato agli esercizi di base per i muscoli addominali. "Gli esercizi più comuni associati con l'orgasmo", dice Debby Herbenick, coordinatrice dello studio pubblicato sulla rivistaSexual and Relationship Therapy, "sono quelli addominali, la pertica o la corda, la bicicletta, lo spinning e il sollevamento pesi". Un dato interessante, rilevano gli studiosi, "perché indica che l'orgasmo non è necessariamente un evento sessuale, e ci insegna di più sui processi corporei che sono alla base dell'orgasmo femminile".

Lo studio si basa su un sondaggio online su 124 donne che hanno riferito di avere avuto orgasmi durante esercizi fisici e 246 che hanno detto di avere avuto comunque una qualche forma di piacere sessuale. Delle donne intervistate, tutte tra i 18 e i 63 anni, circa il 40% aveva sperimentato l'orgasmo da palestra in più di dieci occasioni. In cima alla classifica ci sono gli esercizi per allenare i muscoli addominali: il 51,4% delle donne ha avuto questa esperienza durante questo tipo di allenamento, altre - il 26,5% - hanno provato l'orgasmo in relazione a esercizi come sollevamento pesi, yoga (20%), ciclismo (15,8%), jogging (13,2%) e passeggiate o escursioni a piedi (9,6%).

Può essere che l'esercizio fisico - oltre ai significativi benefici alla salute e al benessere generale - abbia il potenziale per migliorare la vita sessuale femminile, dice ancora Herbenick. Lo studio non ha evidenziato quanto questo tipo di esperienza sia comune, ma gli autori hanno sottolineato che ci sono volute solo poche settimane per raccogliere la testimonianza di centinaia di donne: un'indicazione del fatto che non è un fenomeno così raro.  (La Repubblica, 19 marzo 2012)

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...